Chabra Residence

Location
Port Washington (USA)
Progetto
Chabra Residence

A Port Washington, non lontano da Manhattan, Chabra residence rivisita l’international style funzionalista proponendo soluzioni di forte valenza estetica e di ridottissimo impatto ambientale. Grazie anche alla scelta dei prodotti Lea ceramiche.

Forme sculturali e i materiali, senza ammiccamenti estetici e legati alla tradizione culturale dei proprietari che sono di origine indiana, sono tecnologici, distinti ma in armonia: legno d’acero, pannelli di alluminio, vetro e acciaio ma protagonista indiscussa di Chabra Residence è la ceramica.

Afferma l’architetto Stuart Narofsky: 

"Per i rivestimenti, sia per gli interni che per gli esterni, per i pavimenti, la cucina e i bagni così come per la piscina, era necessario ricorrere a un materiale che richiedesse poca manutenzione: la ceramica era l’ideale. Così si è optato per la linea Basaltina, finitura naturale della collezione Slimtech di Lea Ceramiche, una lastra di soli 3 mm di spessore fabbricata con un composito di riciclo. In effetti si tratta di una piastrella fantastica che non richiede quasi manutenzione, ha una resistenza formidabile e mantiene nel tempo le sue caratteristiche di texture a prescindere dal clima e dagli sconvolgimenti meteorologici”

Chabra Residence è stata certificata LEED-Leadership in Energy & Environmental Design Silver Certified in virtù sì dell’adozione della piastrella di Lea Ceramiche, ma anche per la presenza di pannelli solari, che forniscono l’energia per scaldare l’acqua e per l’elettricità, di un sistema di riscaldamento e raffrescamento geotermico, di diversi tetti verdi, e di un sistema di riciclo dell’acqua.