Nell’architettura contemporanea il bagno ha ormai conquistato una centralità estetica e funzionale pari agli altri ambienti della casa. Da spazio puramente privato e di servizio, si è trasformato in un luogo ad alto contenuto progettuale, dove convivono materia, luce, tecnologia e relazione con l’esterno.
Lea Ceramiche interpreta questa evoluzione con superfici ceramiche che uniscono design distintivo e alte prestazioni, offrendo soluzioni perfette per ambienti sensibili, sofisticati e in continuo dialogo con la natura.
Collezioni che si distinguono per ricercatezza materica, palette espressive e innovazione tecnica – come la protezione antibatterica Protect® o i formati ultrasottili Slimtech – rendono possibile una nuova idea di bagno: intelligente, connesso, scenografico.
In questo scenario si inseriscono Pulse, Bio Attitude, Noblesse e Intense, quattro collezioni diverse ma sinergiche, pensate per progetti di grande personalità e qualità.
Presentata in anteprima a Cersaie 2025, Pulse è più di una superficie: è energia creativa allo stato puro. Una pietra immaginata dal design, capace di definire lo spazio bagno con carattere e versatilità. Le sue texture raccontano la materia come forma di bellezza, trasformando i segni minerali in un linguaggio rigoroso e contemporaneo.
Declinata in quattro cromie sofisticate e in preziose finiture, Pulse offre soluzioni per ambienti bagno che coniugano funzionalità e scenografia. Grazie ai tre diversi spessori – dalle lastre ultrasottili Slimtech 6 mm fino al 20 mm – e a un ricco apparato decorativo, la collezione accompagna con coerenza ogni possibilità applicativa: pavimenti, rivestimenti, volumi e dettagli d’arredo, senza limiti né confini progettuali.
Un tocco in più? Il mix & match con altre collezioni del brand, come Pigmenti di Ferruccio Laviani, perfetta per dare vita a sorprendenti combinazioni, capaci di trasformare il bagno in uno spazio sensibile e profondamente espressivo.
Tra i materiali più evocativi, il legno è da sempre associato a calore, comfort e naturalezza. Con Bio Attitude, Lea Ceramiche ne reinterpreta l’estetica con una texture perfetta: morbida al tatto, elegante e affidabile anche in ambienti umidi.
La collezione è la scelta ideale per bagni che dialogano con l’esterno, grazie alla sua attitudine materica e alla capacità di accostarsi con naturalezza ad altri linguaggi. In particolare, risulta straordinario l’abbinamento con l’eleganza marmorea di Slimtech Noblesse, ad esempio a rivestimento degli arredi.
Un meraviglioso mix per ambienti bagno aperti sul verde, scenografici, ma misurati, perfettamente in equilibrio tra dentro e fuori, artificio e natura.
Una ricercata palette cromatica di 5 luminose sfumature minerali, per una collezione che fa dell’apparente semplicità la propria forza. Intense si ispira alla bellezza calcarea della limestone, riproducendone fedelmente micro-inclusioni e granulosità, per ambienti esclusivi, che lasciano il segno.
Ideali per stanze dedicate alla cura di sé, le lastre ceramiche della collezione rivestono con delicatezza ogni superficie, assicurando estetica ineccepibile e performance tecniche di altissimo livello. Stupenda da sola, dà il meglio di sé in abbinamento a colorazioni differenti o sapientemente miscelata ad altre collezioni Lea Ceramiche.
Con una selezione di dodici marmi ceramici reinterpretati con sguardo attuale, Noblesse esprime una nuova visione del marmo: colta, luminosa, versatile.
Le superfici – disponibili in più spessori, incluso quello ultrasottile di Slimtech – permettono applicazioni creative e innovative, compreso l’uso a rivestimento di volumi, mobili, lavabi o nicchie architettoniche.
Perfetta per ambienti bagno privati o contract, Noblesse è alleata ideale per chi desidera uno spazio luminoso, elegante, resistente all’umidità e all’usura, ma soprattutto in grado di trasmettere un’eleganza senza tempo.
In ambienti in cui convivono acqua, calore, luce e materiali, la ceramica deve rispondere a requisiti precisi: durabilità, sicurezza, performance tecnica e impatto estetico.
Con tecnologie brevettate come Protect®, una protezione antibatterica permanente, e lastre Slimtech in grande formato e spessore ridotto, Lea Ceramiche garantisce la massima libertà progettuale, anche nei contesti più esigenti.
Dalla potenza espressiva di una pietra inventata, al calore dell’effetto legno; dalla classicità del marmo, alla sperimentazione del minimalismo materico, fino allo studio del colore, ogni collezione è pensata per accompagnare architetti e designer nella creazione di bagni contemporanei, scenografici e funzionali.