Okko Hotel Grenoble

Location
Grenoble (FR)
Progetto
Patrick Norguet
Photo Credits: Jérôme Galland

Nuova apertura per Okko Hotels, l’innovativa catena alberghiera dedicata a viaggiatori amanti del design e attenti a servizi di fascia alta ma ad un prezzo accessibile. Dopo Nantes, è stato inaugurato in questi giorni una nuova sede a Grenoble, vicino a Jardin Hoche e nel cuore del Bonne district, il primo eco-quartiere europeo. Firmato sempre da Patrick Norguet, l’hotel conta 138 camere, un’area denominata Le Club interamente dedicata alla convivialità con zona cucina, libreria, un business corner, un negozio con prodotti locali, un’area fitness e con una terrazza che offre una magnifica vista sulle montagne vicine.

Come in Nantes, la scelta per il rivestimento delle superfici delle camere e degli spazi comuni si è indirizzata sui prodotti di Lea Ceramiche. Basaltina Stone Project, gres porcellanato effetto pietra e Metropolis con finitura che richiama il cemento, ricoprono gran parte dei pavimenti. Le forme arrotondate degli arredi e il materiale ceramico dall’effetto naturale, offrono spazi dallo stile contemporaneo pensati per restituire ambienti confortevoli in cui sostare per rilassarsi o lavorare in tranquillità.

Di particolare impatto estetico è il rivestimento delle pareti delle camere e dei bagni: un gioco di linee verticali percorre le lastre ultrasottili Lines Slimtech di Lea Ceramiche. Gli imponenti moduli (formato 3m x 1m, con spessore ridotto di soli 3,5mm), ricoprono l’intera parete creando una suggestione di cromie e sfumature e restituendo ambienti moderni ed eleganti. Il gres laminato Slimtech di ultima generazione, frutto di una rivoluzionaria tecnologia di compattazione del gres porcellanato, viene offerto in questo caso con la stampa digitale di un particolare pattern grafico disegnato dal designer francese, proposto per Okko Hotel in due colori line blu e line grey.

Basaltina Stone Project
Realizzazioni in evidenza
“Ciò che è veramente interessante, da architetto, è la creazione di un materiale che apre davvero a nuove a ampie applicazioni nel mondo del progetto. Lea Ceramiche è un marchio aperto all'innovazione e per me caratterizza la forza dell'Italia, il desiderio... di giocare.”