Mountain Village | Cascata d’Otro

Location
Alagna Valsesia | Italia
Progetto
G22 Projects (Arch. Philipp Nösslinger)

Photo Credits: Arch. Francesca Zali; Paolo Brignone

Ad Alagna Valsesia, tra boschi e torrenti ai piedi del Monte Rosa, Mountain Village — Cascata d’Otro reinterpreta la tradizione alpina in chiave contemporanea. Firmato da G22 Projects per Pink Mountains, il complesso residenziale è composto da otto edifici in classe A4, perfettamente integrati nel paesaggio e pensati per un nuovo modo di abitare la montagna, sostenibile e raffinato.

L’architettura trae ispirazione dai rifugi d’alta quota e dagli insediamenti walser, ma li rilegge con un linguaggio essenziale e attuale: grandi vetrate, legno e metallo disegnano volumi puri e luminosi, mentre le superfici in gres porcellanato Lea Ceramiche garantiscono estetica, resistenza e sicurezza ai luoghi più sensibili dell’abitare contemporaneo.

 

Masterpiece, la materia secondo Ferruccio Laviani per Lea Ceramiche

 

Ognuno dei bagni delle 96 unità abitative è impreziosito da Masterpiece, la collezione di Lea Ceramiche firmata da Ferruccio Laviani Selezionate nelle tonalità Master White e Master Sand nel formato 60×120 cm, le superfici traducono la ricerca del designer in una sintesi di equilibrio, eleganza e autenticità, restituendo alla materia ceramica una forza architettonica contemporanea.

Le lastre di Masterpiece diventano così parte integrante del progetto, interpretando lo spazio come luogo di benessere, misura e sicurezza, potenziato anche dalla protezione antibatterica Protect®. Come in ogni progetto di Lea Ceramiche, bellezza e tecnologia si fondono in un linguaggio coerente e sensibile, dove la materia ceramica esprime una nuova idea di comfort e naturalezza.

 

Masterpiece