Design en Plein Air

Proposte outdoor ad alto tasso di design

In un'epoca in cui la tendenza a "vivere all'aperto" è onnipresente e giardini, terrazze e balconi stanno diventando la naturale estensione degli interni, diventa fondamentale progettare spazi esterni funzionali e accoglienti, che durino nel tempo e restituiscano un senso di armonia con l'ambiente circostante.

Ecco, allora, che il dehors si prepara a diventare “the place to be”, per esser vissuto in ogni stagione. Qualunque siano le dimensioni dello spazio a disposizione o la specifica destinazione d’uso, lo stile e la scelta dei materiali devono tener conto sia di aspetti cromatici ed estetici che tecnici, quali le prestazioni del prodotto durante tutto il ciclo di vita e la resistenza alle intemperie. Il successo del grès porcellanato risiede proprio nell’ampiezza della sua proposta che, accanto a molteplici effetti e cromie, associa performance tecniche di altissimo livello. Ecco, allora, che gli spazi esterni possono essere pavimentati, a seconda delle specifiche necessità, con pochissimi vincoli, persino su superfici come erba, ghiaia e sabbia. Oppure possono caratterizzarsi con volumi e complementi che, grazie alle superfici in grès con spessori ridotti e ultrasottili, vengono rivestiti per un grande impatto estetico e, soprattutto, un’estrema facilità di manutenzione.

Lea Ceramiche, brand sinonimo di design visionario e performance tecnologica, propone alcune tra le collezioni più affascinanti e ricche in termini di superfici in grès porcellanato resistenti alle variazioni climatiche, ai raggi ultravioletti e agli agenti chimici più aggressivi: lastre a spessore standard (9 mm) ideali per i balconi o i terrazzi; superfici ultrasottili da 3,5mm e fino a 6 mm, in esterno perfette per rivestire elementi d’arredo come tavoli, banconi bar, sedute, oltre che per creare quinte verticali. Lo spessore ridotto, infatti, rende queste lastre particolarmente adatte per facciate ventilate o incollate ma anche cappotti, per ottimizzare il comfort termico degli edifici e contestualmente conferire il massimo equilibrio cromatico e stilistico. Infine, Lea Ceramiche propone superfici in 20mm per le pavimentazioni di vialetti e camminamenti che devono essere antiscivolo, resistenti al gelo, alle variazioni di temperatura, alla salsedine ma anche all’abrasione profonda, all’acqua e a qualsiasi carico. 

NEXTONE

Un gres porcellanato ispirato a pietre provenienti da quattro diverse cave, combinate in modo inedito, per crearne una nuova, non esistente in natura, dall’estetica naturale ed equilibrata. Nextone è una collezione articolata in tre tecnologie produttive e in altrettanti spessori: un sistema decorativo pieno di risorse, con una gamma di formati, colori e decori in grado di misurarsi con ogni tipologia di progetto architettonico. I quattro colori della collezione esprimono tonalità neutre, che spaziano dal candido White al luminoso Gray, dall’accogliente Taupe all’elegante Dark, un antracite con una punta di marrone. Un orientamento decorativo attraversa la collezione e si manifesta attraverso 3 textures dal segno contemporaneo: Line, Dot e Mark ricreano leggeri effetti materici che, combinabili alle finiture naturale e lappata dei moduli di base, puntano a disegnare ambienti fluidi e coordinati.

CONCRETO

Concreto, firmata da Fabio Novembre, plasma il carattere di ogni ambiente, per spazi intimi e accoglienti, in un’armonia unica di minimalismo e design. La collezione è ispirata al cemento e si articola su tre spessori, su più finiture, più formati e più soluzioni decorative creando continuità e pulizia delle superfici: pavimenti, pareti e arredi. Nella versione Slimtech, dispiega le infinite possibilità delle grandi lastre di gres porcellanato sottile. E alle suggestioni del cemento, i complementi decorativi sovrappongono frammenti d’oro e tracce inaspettate di un elemento vitale come l’acqua, nella sua naturale e organica interazione con la materia. I decori della gamma Zoom a spessore tradizionale, invece, si addentrano nella natura organica del cemento stesso, per scoprirvi imprevedibili geometrie naturali e farne ora tappeti grafici, ora una rivisitazione inedita delle tradizionali cementine da inserire a rivestimento.

BIO ATTITUDE

Bio Attitude evoca un senso di autentica naturalità senza tempo. Il solo affinamento grafico consiste nell'accostamento di fibrature scure e di fibrature quasi bianche, tipiche dei legni trattati con cere naturali. Un tocco di misurata rusticità per un effetto legno dalla stonalizzazione contenuta e dall'eccezionale equilibrio compositivo. La naturalità delle serie è esaltata dalla microstruttura superficiale, perfettamente coincidente con la grafica ad altissima risoluzione, una sinergia produttiva che discende dalla più avanzata tecnologia digitale.