Fabio Novembre nasce a Lecce nel 1966. Nel 1984 si trasferisce a Milano dove si laurea in Architettura al Politecnico. Nel 1992 si sposta a New York dove frequenta un corso di regia cinematografica presso la New York University. Nel 1994 torna a Milano e apre il suo studio. Progetta architettura e interni per i più importanti brand internazionali. Lavora con le più grandi aziende italiane di design.

La collaborazione con Lea Ceramiche nasce nel segno del rispetto e della reciproca ammirazione e prende forma nello studio di Concreto, la collezione che indaga l’estetica cementizia sotto forma di operazione concettuale. Partendo dal materiale che più ha caratterizzato l’architettura moderna, il designer interpreta il tema del cemento per raccontare le proprie storie materiche utilizzando il grès di Lea Ceramiche come tabula rasa.

Nella decorazione di Concreto, Novembre declina il tema centrale dell’acqua, elemento organico del cemento, per trasformare la ceramica in una collezione materica in grado di adattarsi a qualunque contesto: mostrandosi nei suoi movimenti ondulatori (tide), nella sua assenza (dry), nelle trame degli esseri che la abitano (reef, foam) e nella gravità che la condiziona (drops).

fabionovembre.com