Il gres porcellanato effetto pietra è una delle soluzioni più apprezzate da progettisti e interior designer per la capacità di coniugare estetica e funzionalità. Realizzato con tecnologie ceramiche avanzate, questo materiale riproduce la texture della pietra naturale con straordinaria fedeltà, garantendo al contempo elevate prestazioni tecniche. I pavimenti in gres porcellanato effetto pietra rappresentano una scelta trasversale e versatile, adatta sia agli ambienti residenziali che agli spazi contract.
Le superfici in gres effetto pietra si distinguono per una vasta gamma di colori, formati e finiture. Il grande formato consente di progettare ambienti continui e minimali, riducendo le fughe e amplificando la percezione dello spazio.
I prodotti Lea Ceramiche rispondono a ogni esigenza progettuale: dalle piastrelle con spessore di 20 mm, perfette per l’esterno, alle lastre ultrasottili Slimtech, ideali per ristrutturazioni e rivestimenti verticali. Le superfici possono essere utilizzate come pavimento e rivestimento, garantendo continuità estetica e funzionale. La possibilità di coordinare materiali e finiture consente ai progettisti di sviluppare soluzioni su misura per ogni ambiente, anche in abbinamento a elementi a contrasto come il gres porcellanato effetto legno o superfici effetto cemento.
La ricerca di materiali leggeri, flessibili e sostenibili è oggi una priorità nella progettazione architettonica. In questo scenario, le lastre ultrasottili in gres porcellanato rappresentano una risposta concreta, unendo prestazioni tecniche, ridotto impatto ambientale, facilità di posa e massima resa estetica.
Con la tecnologia Slimtech, Lea Ceramiche offre un sistema a basso spessore – da 3,5 mm – che consente di creare pavimenti e rivestimenti continui, con poche fughe e un effetto visivo potente. Ideali per rivestire pareti curve, arredi, top e superfici preesistenti, le lastre Slimtech effetto pietra offrono uno strumento espressivo, tecnico e raffinato, adatto a ogni ambiente progettuale.
Il gres effetto pietra è adatto a una molteplicità di contesti. In ambito residenziale, si presta perfettamente a cucine, bagni, zone giorno e ingressi, grazie alla resistenza all’usura e alla facilità di manutenzione. Le collezioni Lea permettono una perfetta integrazione tra pavimento e rivestimento, valorizzando la continuità visiva.
Nel mondo hospitality, le versioni grip assicurano comfort e sicurezza in spa, aree wellness, piscine e ambienti umidi. L’aspetto naturale della pietra ceramica contribuisce a costruire atmosfere eleganti e immersive. Nel retail, le grandi lastre Slimtech consentono di progettare superfici iconiche e scenografiche, senza rinunciare a prestazioni tecniche e durabilità.
In linea con la tendenza Designing for Dopamine, le superfici effetto pietra possono essere accostate a dettagli di design unici, accenti cromatici e oggetti fuori scala. L’abbinamento con effetto marmo, legno e cemento amplia ulteriormente le possibilità stilistiche, dando forma a spazi eclettici, funzionali e coerenti. Grazie alla loro eleganza naturale, le superfici Lea Ceramiche valorizzano sia ambienti minimalisti che spazi eclettici, inserendosi con coerenza in ogni progetto.
Tra le numerose proposte di rivestimenti effetto pietra, Lea Ceramiche propone tre collezioni iconiche

cinque soggetti unici che fondono marmo e pietra in un’unica collezione ad alto contenuto visivo
Anthology si compone di cinque modelli estetici che celebrano la bellezza della natura su lastre in gres porcellanato di altissima qualità. Perfetta per interni ed esterni, grazie ai suoi molteplici formati.

texture marcate e vibrazioni profonde per spazi di carattere
Ispirata alla roccia calcarea, la collezione riproduce fedelmente le granulosità e le micro-inclusioni fossili. Questo rende omaggio all'autenticità della pietra e offre un'emozione naturale su piastrelle estremamente realistiche in cinque colorazioni differenti.

inclusioni minerali e superfici scolpite ispirate alla sedimentazione naturale
Un gamma ceramica che propone un nuovo punto di vista sul Ceppo di Gré. Lea Ceramiche reinterpreta e valorizza la forza di una pietra simbolo dell'architettura del '900.
Tutte disponibili in molteplici formati e spessori, dalle superfici per esterni alle lastre ultrasottili e in grande formato, ideali per ristrutturazioni, applicazioni verticali e quinte architettoniche.
L'effetto pietra si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, soprattutto quando viene utilizzato per creare una continuità visiva, uno strumento ideale per ampliare lo spazio percepito. Per rispondere a questa necessità, Lea Ceramiche ha ideato il 3-Tech Project: un sistema integrato che consente di ottenere pavimenti e rivestimenti coordinati sia per interni, che per esterni. Un'unica estetica e tre tecnologie esclusive: Slimtech, 9 mm e 20 mm. Un approccio produttivo che permette di ottenere una continuità estetica e funzionale completa, seguendo uno dei trend più importanti nel campo della progettazione.
Ben 4 differenti collezioni effetto pietra fanno parte, oggi, del 3-Tech Project del brand:
A partire da Cersaie 2025, anche Intense entrerà nel progetto, grazie al debutto della nuova Slimtech Intense.