Plasmare la materia ceramica con una cura estrema per il dettaglio e disponendo della tecnologia più avanzata possibile, è l’obiettivo da sempre perseguito da Lea Ceramiche per generare superfici votate all’estetica più raffinata. Lo stile unico e riconoscibile dei suoi prodotti ha portato l’azienda a diventare partner in molti progetti di architettura in tutto il mondo; le molteplici collezioni, disegnate alcune dal Laboratorio di Ricerca interno, altre nate dalla collaborazione con architetti e designer di fama internazionale, sono ricercate e scelte per conferire un tratto di distintività a realizzazioni di grande pregio. Un esempio è la nuova sede di Markel Insurance di Londra in cui Type 32 e Wood-Stock di Lea Ceramiche sono state selezionate per rivestire la superficie dell’area relax, il Sam’s Restaurant.
Situata all’interno del prestigioso grattacielo 20 Fenchurch Street, soprannominato per la sua forma caratteristica The Walkie Talkie Building, la nuova sede londinese della compagnia assicurativa Markel Insurance riassume l’idea di 'building within a building', il concept che ha dato forma al progetto firmato da Edge Architecture. All’interno del multi edificio già occupato da un certo numero di aziende, la sede Markel occupa 3 piani, tra il 25° e il 27° dei 34 complessivi, collegati tra loro da una scala interna creata ad hoc grazie all’accordo raggiunto con la proprietà per garantire così l’idea di una destinazione a sé. Alti standard di progettazione hanno guidato la scelta dei materiali e dei partner per la costruzione dell’apparato architettonico. Al 25 ° piano, nell’area dedicata al relax per lo staff e per i visitatori, si trova il Sam's Restaurant, che prende il nome dal fondatore commerciale di Markel, in cui la pavimentazione è stata realizzata con le collezioni Type 32 e Wood-Stock Slimtech di Lea Ceramiche, gres laminato ultrasottile con effetto legno, posato in moduli da 20x200cm.
Contraddistinta dalla sovrapposizione di due layer, il primo, più materico, che rimanda all’essenza lignea e il secondo, più grafico, costituito da un decoro basato sulla reiterazione della linea obliqua, Type 32 design Diego Grandi, crea sulla superficie il tipico effetto a zig-zag, un rimando al tradizionale pavimento alla francese a spina di pesce. Le lunghe doghe disegnate si alternano con i fondi della linea Wood-Stock, sempre effetto legno nel colore Coffee Wood. Il risultato finale è una composizione armonica tra linee grafiche e disegni lignei, pattern perfettamente combinabili tra loro a creare una superficie potenzialmente infinita o un semplice ed elegante tappeto.
Wood-Stock e Type 32 fanno parte di Slimtech di Lea Ceramiche, la serie in gres laminato, frutto di una tecnologia rivoluzionaria che ha radicalmente superato il concetto tradizionale di piastrella. Lo spessore di soli 5,5mm delle lastre ha permesso una veloce applicazione, rispettando i tempi ristretti del cantiere ed i requisiti di progettazione molto rigorosi messi in atto senza alcun margine di errore.