Portico House di Miami

Location
Miami, FL
Progetto
DEN Architecture
Photo credits: Greg Clark

Portico House è un enorme bungalow fortemente connotato da portici, verande, corti e giardini che favoriscono la socialità e il contatto con la natura che irrompe nella struttura.

DEN Architecture, lo studio che ha curato il progetto, ha orientato l’abitazione sfruttando l'orientamento solare passivo, utilizzando  porte e finestre ad alte prestazioni.

Al progetto è stata assegnata Menzione d’Onore nell’ambito della Categoria Residenziale Unifamiliare a 2022 Ceramics of Italy Tile Competition, il concorso che premia tra le migliori realizzazioni architettoniche nel Nord America facenti uso delle piastrelle ceramiche italiane, suddivise in cinque categorie: Residenziale Multifamiliare, Residenziale Unifamiliare, Commerciale, Istituzionale e Studente.

I progettisti hanno optato per l’effetto roccia lavica di Basaltina Stone Project che ben si armonizza con la sostenibilità e la palette cromatica dell’intera abitazione. Basaltina ricorda la pietra naturale, dal look minimal e suggestivo e conferisce grande eleganza alle superfici, che tuttavia mantengono la loro caratterizzazione naturale. Una collezione in gres porcellanato a tutta massa che rievoca la pietra basaltina e a seconda delle lavorazioni assume colori differenti. La finitura naturale di Sabbiata Velvet conferisce allo spazio un look minimale ed i moduli con formato 60x120cm valorizzano la superficie creando un netto distacco dagli elementi naturali che circondano l’edificio.

Basaltina Stone Project