In Transition

Location
Milano
Progetto
Philippe Nigro

Gli appuntamenti di Lea Ceramiche per il Fuori Salone 2017 sono un invito ad addentrarsi nel percorso di ricerca, sperimentazione e innovazione che l’azienda di Fiorano Modenese ha intrapreso fin dalle sue origini. La spiccata vocazione creativa, sostenuta da una radicata capacità industriale, trova la sua definizione nel progetto CREATIVITY IN PERFORMANCE che si sviluppa attraverso due allestimenti complementari: in via Durini 3, nello showroom aziendale, e in via Palermo 11. In entrambi, le grandi lastre di gres laminato, per pavimentazioni e rivestimenti, sono la materia duttile che racconta la versatilità dei suoi prodotti, delle idee da cui nascono e degli scenari che sono capaci di creare.

In particolare, il nuovo progetto di Philippe Nigro, Filigrane, protagonista dell’installazione IN TRANSITION che anima lo showroom aziendale in via Durini esprime, in un sottile gioco di rimandi, il pregio estetico, materico e produttivo di un prodotto che non teme il confronto fra natura e artificio, imitazione e invenzione, apparenza e realtà. “Filigrane propone di giocare con l’illusione e di usare l’alta tecnologia di lavorazione ceramica come un’opportunità per realizzare un materiale ‘neutro’, una superficie per degli effetti possibili solo grazie all’innovazione tecnica”, spiega Nigro. “A volte quasi impercettibile, come un disegno in filigrana su una carta, o alla maniera di un velo leggero e trasparente, Filigrane è una trama geometrica discreta, sia per la forma del suo disegno che per i suoi toni colorati. Lasciando apparire l’effetto materico naturale, la trama apporta come un ordine, una direzione, una sorta di controllo del materiale ma anche una profondità dovuta alla doppia lettura: si legge la texture naturale o quella geometrica? Tutte due insieme?”.

L’allestimento dello Showroom in Via Durini a Milano viene a completare questo gioco tra illusione e realtà, possibile solo con la ceramica, con l’installazione IN TRANSITION che mette in scena questi materiali come se fossero dei blocchi e lastre di marmo, in attesa di essere mandati in lavorazione.

Nel suo insieme il progetto CREATIVITY IN PERFORMANCE sottolinea la capacità di sintetizzare, nelle qualità industriali, un immaginario artistico e sensoriale. Un’attitudine che è alla base delle collezioni e degli interventi installativi di Lea Ceramiche, lì dove cifra stilistica e cifra prestazionale coincidono da sempre.

Realizzazioni in evidenza
“Volevo andare oltre il concetto dell’imitazione e provare a dargli una definizione diversa. Così ho giocato dichiaratamente con la connotazione del falso, liberandolo da qualsiasi accezione di giudizio negativo.”