Nell’area ad est del fiume Huangpu, propriamente denominata Pudong, sorge SK Group Tower, il decimo edificio più alto di Shanghai, 275 metri di altezza che svettano imperiosi nel distretto finanziario-commerciale sito a poca distanza dallo Shanghai World Expo Center, molto frequentato per i suoi padiglioni futuristici e dall’Aeroporto internazionale di Pudong, uno dei principali scali aerei cinesi.
La torre, interamente dedicata ad uffici, si erge netta tra gli edifici bassi circostanti, diventando nuovo punto di riferimento per lo sfondo urbano e conferendo una nuova identità all’area.
Per il rivestimento dei corridoi di ben 59 piani, lo studio di progettazione RAD con sede a Hong Kong autore del progetto, ha selezionato la collezione Timeless Marble Slimtech di Lea Ceramiche. Nella versione Statuario White le imponenti lastre di 3m x 1m solcano le superfici con la loro estetica contemporanea. Le leggere venature sul bianco candido dei fondi, conferiscono luce e rendono ariosi gli spazi di attraversamento dell’edificio, percorsi di collegamento che passano per lo più inosservati, ma che qui si trasformano in passaggi con una propria distintività.
Un’estetica così ricercata si accompagna a principi di durabilità e funzionalità propri della materia ceramica – inassorbente e resistente a macchie, usura, etc; si combina inoltre perfettamente con dinamiche eco-sostenibili – processi produttivi che rispettano l’ambiente, limitando il consumo di acqua, energia e materie prime. A garanzia della massima igiene, infine, le lastre Timeless Marble di Lea Ceramiche sono caratterizzate da Protect®, la protezione antibatterica che impedisce 24h/24 la proliferazione dei batteri sulla superficie anche in assenza di luce.