Uno spazio che è sia fabbrica sia centro direzionale. Un ambiente progettato certamente per migliorare i cicli produttivi, ma anche per offrire ai dipendenti un workspace in cui muoversi liberamente, senza barriere legate a funzioni e ruoli differenti, all’insegna di una visione orizzontale del lavoro. È questo il risultato finale del progetto EVO che lo studio Open Project ha sviluppato per l’headquarters di Bonfiglioli Riduttori Spa, impresa specializzata nella progettazione e produzione di applicazioni nell’ambito dell’automazione industriale, dei macchinari semoventi e dell’energia eolica. Il contesto all’interno della rinnovata sede a Calderara di Reno (BO), si distingue per gli ambienti spaziosi, gli arredi versatili, la salubrità, il workspace aperto e ugualmente rispettoso della privacy, oltre che per zone relax caratterizzate da colori “energetici”.
Nella ricomposizione dell’intera filiera gestionale e produttiva in un unico luogo, le superfici giocano un ruolo chiave: i professionisti di Open Project per Bonfiglioli Riduttori hanno scelto pavimenti e rivestimenti di Cotto d’Este e Lea Ceramiche per numerose aree della sede. Grazie alla facilità d’igienizzazione tipica della ceramica, ai trattamenti antibatterici specifici della Linea Protect® di Panariagroup (cui i due brand appartengono) e alle loro straordinarie performance, queste superfici si sono rivelate una scelta indiscussa.
Per il pavimento della hall, così come l’imponente desk della reception è protagonista lo scenografico effetto marmo di Slimtech Delight Calacatta Oro, a spessore 6mm e posato in grandi lastre. Il risultato è affascinante, ricercato, raffinato. Perfetto per un’area dedicata all’accoglienza dei visitatori che vengono così ricevuti in un ampio ambiente attraversato da rimandi di forte personalità a un materiale naturale e antico come il marmo, ma con un’impronta contemporanea e più conforme ai gusti del tempo. Sinonimo di resistenza tecnica e di eccellenza estetica, le sottili lastre ceramiche di qualità superiore Slimtech sono così l’elemento chiave e la cifra distintiva di questo spazio.