Complesso residenziale 520 West 28th

Location
New York
Progetto
Zaha Hadid Architects

Lea Ceramiche per il complesso residenziale 520 West 28th NYC firmato da Zaha Hadid Architects

Le qualità materiche e tecniche insieme alle valenze estetiche dei materiali di Lea Ceramiche entrano nel complesso architettonico di 520 West 28th, il primo progetto residenziale di Zaha Hadid Architects a New York.

La collaborazione con il prestigioso studio di architettura londinese è solo l’ultima partnership intrapresa da Lea Ceramiche con professionisti di fama internazionale. Negli ultimi anni si sono registrati nomi come Studio OMA (Rem Koolhaas con Chris van Duijn e Federico Pompignoli) per la Terrazza della Torre Prada; Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra per il Bosco Verticale; Fabio Novembre per Casa Milan: importanti collaborazioni che testimoniano sia la capacità dell’azienda di dialogare con realtà di altissimo livello sia la qualità dei materiali e l’ampio catalogo in grado di rispondere a qualsiasi richiesta di stile e di efficienza tecnica.

Situato tra la High Line e la 28th Street, l’edificio dalla grande presenza architettonica, nasce con l’intento di dialogare con il vivace contesto urbano in cui si inserisce, il quartiere di Chelsea a Manhattan. Gli undici piani, per un totale di 39 appartamenti, ognuno con una propria identità e con punti di vista diversi sul quartiere, restituiscono un insieme di volumi che scorrono l’uno nell’altro, intrecciandosi tra di loro. L’involucro esterno, caratterizzato da grandi finestre in vetro e linee curve in acciaio, rappresenta il segno evidente della cifra stilistica del grande architetto, vincitrice del Premio Pritzker e scomparsa prematuramente nel 2016. Il design innovativo e moderno contraddistingue anche gli interni dell’edificio, non solo gli avveniristici appartamenti di oltre 3metri di altezza curati dallo studio Jennifer Post Design e da West Chin Architects, ma anche la piscina coperta di 25 metri, il teatro cinema IMAX, la palestra, il garage sotterraneo con sistema robotizzato, spazi curati in ogni dettaglio che hanno reso il futuristico edificio la nuova icona dello skyline newyorkese.

Metropolis di Lea Ceramiche è la collezione selezionata per le aree Back of House dell’edificio. Proposta nel colore Tokyo White, restituisce superfici dal colore neutro e luminoso; lo stile essenziale e contemporaneo della serie si adatta con molta coerenza al contesto in cui è inserita, rendendo gli spazi ariosi ed accoglienti. Metropolis è inoltre contraddistinta dalla particolare protezione antibatterica Protect®, che integrata nel materiale, garantisce ambienti sani, sicuri e protetti, un perfetto mix di piacere estetico, qualità, comfort, funzionalità e durevolezza.