In tema di ambiente e sostenibilità - tematiche decisive di cui tutto il mondo in questo momento delicato, dovrebbe essere sempre più consapevole - Lea Ceramiche, azienda leader nella produzione di rivestimenti ceramici di altissima qualità, attua da sempre politiche migliorative e all’avanguardia: migliori tecnologie per ridurre al minimo gli impatti ambientali delle proprio attività; ambiente di lavoro ottimale per tutti i dipendenti; raggiungimento di prestigiose certificazioni ambientali per la totalità delle sue collezioni, in equilibrio tra estetica, design, funzionalità e durevolezza.
Da questo punto di vista, è motivo di fierezza per Lea Ceramiche essere stata selezionata per fornire i rivestimenti per la riqualificazione di Cefas - Center for Environment, Fisheries and Aquaculture Science - l’agenzia esecutiva del dipartimento del governo del Regno Unito per l’ambiente, l’alimentazione e lo stato dell’ecosistema marino e d’acqua dolce. L’ente affronta i gravi problemi globali di cambiamento climatico, rifiuti marini, pesca eccessiva ed inquinamento, per garantire un futuro sostenibile per tutti. Garantisce uno studio approfondito a mantenere i nostri mari, oceani e fiumi, sani e produttivi e i nostri frutti di mare sicuri e sostenibili, fornendo dati e consulenza al governo del Regno Unito e ai diversi partner esteri. In una fase di restyling delle proprie strutture, la scelta dei rivestimenti è andata sulla collezione Cliffstone di Lea Ceramiche.
Reinterpretazione di una pietra rocciosa inesistente in natura ma reinventata con creatività dal laboratorio di ricerca di Lea Ceramiche, la peculiarità della collezione è determinata dalla presenza di diverse finiture (naturale, lappata, grip) e dall’ampia scelta dei formati (30x60cm; 60x60cm; 60x120cm; 90x90cm). I moduli effetto pietra ripropongono vene e inclusioni del materiale lapideo. La stampa digitale riesce a riprodurre con stupefacente realismo non solo cromie e texture ma anche irregolarità, sfumature, imprecisioni. Cliffstone è inoltre contraddistinta dalla protezione antibatterica Protect®, un componente attivo con particelle a base di argento applicato in superficie prima della cottura, che viene per sempre integrato nel corpo della piastrella, garantendo sicurezza e igiene di ogni ambiente e in particolare in luoghi di ricerca come Cefas, altamente sensibili a tali requisiti.