BPER Banca

Location
Reggio Emilia - Bologna
Progetto
DINN!
Photo Credits: Marlin Dedaj

DINN! sceglie Type 32 di Lea Ceramiche per il nuovo concept di BPER Banca


Il nuovo modello di filiale di BPER Banca, lanciato nelle sedi di Reggio Emilia e di Bologna, prevede un innovativo concetto di esperienza, dove design e tecnologia introducono il cliente in una nuova esperienza di apertura e relazione con BPER Banca . Il concept, ideato e sviluppato da DINN!, società di design innovation di Milano, mira a sviluppare un servizio completo ed integrato al design degli spazi, dove è facile per i clienti muoversi, esplorare e comprendere le opportunità messe loro a disposizione. “Vicina oltre le attese” è la promessa di valore che sintetizza la nuova identità della banca costruita intorno alle esigenze del cliente e al servizio su misura. Uno spazio aperto denominato “Giardino Botanico”, accogliente e confortevole che intende esprimere la piena conoscenza dei territori in cui i clienti vivono.

 

Nell’ambito di questo nuovo concept di filiale, si colloca la scelta di DINN! di inserire all’interno del progetto Type 32 Slimtech di Lea Ceramiche. Le lastre dal formato personalizzato Slimtech (20x100cm), in gres laminato sottile (5,5mm di spessore), sono caratterizzate dalla sovrapposizione di due layer. Il primo, più materico, costituito da una serigrafia che gioca con il tema della verosimiglianza, riproduce un’essenza. Il secondo, più grafico, consiste in un decoro, basato sulla reiterazione della linea obliqua, declinato in quattro pattern.


Type 32, utilizzato sulla parete dell’ingresso della banca o come boiserie nelle aree di accoglienza e consulenza dei clienti, sottolinea e riassume il nuovo stile del brand BPER Banca. Un luogo di relazione, confortevole e accogliente, reso ancora più aperto grazie alla semplificazione di gran parte delle barriere fisiche: le pareti divisorie trasparenti rimandano al disegno grafico di Type, un decoro che si ripete nei diversi ambienti come segno distintivo dell’intero progetto.


Secondo Andrea Borsetto, Chief Creative & Founder di DINN!:

“La scelta di Type 32 è stata dettata dalla ricerca di un materiale tecnico di forte impatto estetico, elegante e moderno allo stesso tempo. Un cliente dalla forte storicità come BPER, ma decisamente proiettato nel futuro, necessitava di un segno grafico con questo compromesso: una soluzione ponte tra un linguaggio contemporaneo e l’eco di uno stile classico. Un segno decorativo evidente che si sposa benissimo con il contesto, accogliente e innovativo.”

 

Type 32 Slimtech di Lea Ceramiche è firmato da Diego Grandi; ha ricevuto la Menzione D’Onore del Compasso D’Oro ADI nel 2016 e nel 2014 ha vinto il Good Design Award del Chicago Athenaeum.   

 

Realizzazioni in evidenza
“A partire dal 2003 ho realizzato cinque collezioni per Lea Ceramiche, che hanno segnato alcuni momenti particolari all’interno di un percorso di interpretazione del materiale che nel tempo è stato costante.”