Bosco Verticale

Location
Milano
Progetto
Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra)

Lea Ceramiche è lieta ed orgogliosa per aver partecipato al progetto Bosco Verticale, firmato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra).

Il Bosco Verticale è un modello di edificio residenziale sostenibile e un progetto di rimboschimento metropolitano che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza che l’espansione incontrollata della città abbia un impatto eccessivamente negativo sul territorio circostante. Le due torri residenziali alte 110 e 76 metri contengono 900 alberi (ognuno dei quali è alto tre, sei o nove metri) e più di 2.000 piante tra cui una vasta gamma di cespugli e piante da fiore distribuite sulle facciate dei due edifici a seconda dell’esposizione solare. I palazzi, coperti di giardini pensili, sono stati concepiti per rispettare i criteri di sostenibilità e per assicurare ai residenti la massima comodità.

La vegetazione del Bosco Verticale favorisce lo sviluppo di un microclima, genera umidità, assorbe le particelle di CO2 e di polvere e produce ossigeno, migliora le prestazioni ambientali dell’edificio.

I prodotti Lea Ceramiche rivestono gli ambienti interni e sono in linea con l’anima eco-sostenibile del progetto. Due le collezioni utilizzate:

  • Basaltina Stone Project
  • Slimtech Basaltina: prodotto innovativo di soli 3,5mm di spessore. La tecnologia utilizzata comporta, rispetto al gres tradizionale, una forte diminuzione nei consumi di materie prime, di acqua, di energia, e nelle emissioni di inquinanti e di CO2 in cottura.

Riconoscimenti

“International Highrise Award” 2014, assegnato dal Museo di Architettura di Francoforte (DAM)

“Best Tall Building Worldwide” 2015, assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago

The 50 Most Influential Tall Buildings of the Last 50 Years” 2019, riconoscimento ricevuto daL Council on Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago

Il 19 novembre 2014 il Bosco Verticale è risultato vincitore dell’International Highrise Award, competizione internazionale a cadenza biennale per l’assegnazione del premio di grattacielo più bello del mondo. L’edificio è stato scelto tra 800 grattacieli di tutti i continenti. Il 13 novembre 2015 il Bosco Verticale è stato dichiarato il grattacielo più bello e innovativo del mondo: l’ha stabilito il Council on Tall Buildings and Urban Habitat promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago, che ogni anno sceglie il grattacielo migliore di ogni continente e poi premia il vincitore assoluto. Per il 2015 il prestigioso riconoscimento è andato all’edificio, progettato da Stefano Boeri e realizzato da Manfredi Catella. La giuria ha preferito il Bosco Verticale rispetto all’One World Trade Center di New York, al Capita Green di Singapore e alla Burj Mohammed Bin Rashid Tower di Abu Dhabi.