Menzione d’Onore per il progetto 250-260 Gold Street realizzato con le piastrelle in gres porcellanato di Lea Ceramiche.
Situato nel centro di Brooklyn, un grande edificio residenziale multi-famiglia che esprime il design di lusso attraverso una tavolozza di materiali eleganti e diverse esperienze spaziali, il progetto è stato premiato, in occasione di Coverings 2022, a 2022 Ceramics of Italy Tile Competition nell’ambito della Categoria Residenziale Multifamiliare, concorso che premia tra le migliori realizzazioni architettoniche nel Nord America facenti uso delle piastrelle ceramiche italiane, suddivise in cinque categorie: Residenziale Multifamiliare, Residenziale Unifamiliare, Commerciale, Istituzionale e Studente.
I progettisti di StudioSC che hanno curato questo prestigioso progetto, hanno conferito un aspetto coerente a tutto il complesso residenziale. In particolare sono state utilizzate le piastrelle effetto ardesia della collezione Waterfall Lea Ceramiche per il corridoio, il business center e la cantina. Waterfall è la collezione in gres porcellanato che rilegge in modo realistico e fisico una pietra rocciosa e antica come l’ardesia, ricreando sulla superficie gli effetti cangianti tipici delle pietre sedimentarie. Waterfall registra texture, irregolarità e variazioni di colori, espressioni puntuali del trascorrere del tempo. Le cromie di base grigie richiamano il naturale processo di ossidazione della pietra, materia in continua trasformazione che cambia colore, forma e struttura, adattandosi all’evolversi dei fenomeni naturali. Con il suo effetto naturale Waterfall conferisce allo spazio un carattere insieme raffinato ed armonioso.
Per l’area spa sono state impiegate le doghe dal caldo effetto legno nel grande formato sviluppato a tutta lunghezza 30x180 cm della collezione Bio Select , che nasce invece dall’idea di ricreare sulla superficie della materia ceramica le tracce ed il calore dei pavimenti in legno con un imprinting naturale ed elegante. Le essenze a cui si ispira sono quelle del rovere e del noce, tra le più pregiate in natura, confererendo agli spazi un’eleganza naturale, rendendoli preziosi grazie alla qualità e sostenibilità dei materiali. Le altissime prestazioni tecniche ed estetiche si combinano con l’eccezionale azione antibatterica, igienica e di protezione della tecnologia Protect® che, grazie a un vero scudo agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, elimina fino al 99,9% dei batteri, garantendo altissime performance e rendendo pavimenti e rivestimenti sani, sicuri e protetti. Caratteristiche fondamentali per le nuove esigenze dettate dai tempi, in cui vivere gli ambienti domestici con flessibilità ma, soprattutto, tranquillità.
I progettisti hanno apprezzato la durevolezza, le performance, la varietà e l’eleganza delle collezioni del brand italiano, capaci di valorizzare gli ambienti in modo unico e originale, contribuendo a un design caldo e armonioso.