In occasione della Milano Design Week 2022, Lea Ceramiche ha presentato Perspectives by Ferruccio Laviani, un percorso nella ceramica per indagare le prospettive caleidoscopiche che si aprono per l’architettura. Immersa nel verde di un luogo segreto come il Giardino dei Platani, all'interno degli idilliaci Chiostri di San Barnaba, l'installazione ha attirato a sé professionisti e amanti del design per l'intera settimana. Uno scenario di grande stimolo per raccontare la bellezza, le opportunità e l’innovazione espresse dal materiale ceramico.
Bianca e solidamente ancorata a terra, ma al contempo coloratissima e quasi fluttuante, Perspectives ha saputo esprimere il suo essere sia opera di land-art che mini-architettura, parlando a ognuno dei propri visitatori in modo unico. Una successione di lastre ceramiche ultrasottili si alternano per creare una sorta di cannocchiale prospettico ottenuto attraverso fessure che ricordano anfratti naturali in fondo ai quali puntare lo sguardo. L'installazione tutta da vivere realizzata con le sottilissime lastre Absolute Extra White in Slimtech 3plus ha saputo guidare ciascun esploratore verso nuove promesse di colore. Grotta da esplorare, percorso di scoperta, cannocchiale puntato verso nuove caleidoscopiche prospettive per l'architettura e… persino rampa a prova di skater!
“Perspectives aiuta chi la percorre a cogliere il potere del colore perché esso arriva alla fine di un percorso di texture bianche, sorprendendo ed esaltando le cromie. Ridando loro quella qualità emozionale di cui mi piace circondarmi e sottolineando il messaggio principale: la versatilità della ceramica, alfabeto di colori e materia, sequenza di note modulabili che può dar voce a diversi spartiti. Uno strumento, insomma, che apre prospettive caleidoscopiche per l’architettura.”
Ferruccio Laviani