In attesa delle Olimpiadi 2024, Parigi avanza con i lavori delle sue 4 nuove linee metropolitane. A Lea Ceramiche la fornitura delle superfici ceramiche per il più vasto cantiere d’Europa, recentemente premiato anche da Harvard per l’alto valore innovativo
È ormai ampiamente avviato il progetto Grand Paris Express, grazie al quale l'Ile-de-France implementerà 200 chilometri di nuovi binari e 68 nuove stazioni interconnesse entro il 2030. Per realizzare il piano, Société du Grand Paris, la società costituita per gestire il progetto pubblico, ha lanciato una gara d’appalto pubblica al termine della quale Lea Ceramiche si è aggiudicata il 50% della fornitura delle superfici ceramiche necessarie per il progetto, ovvero più di 110.000mq di prodotto che serviranno per la pavimentazione e il rivestimento di ben 28 stazioni.
Il Progetto Grand Paris Express è oggi la più grande opera infrastrutturale d’Europa. Si tratta di 4 nuove linee ferroviarie e prevede anche l’estensione di linee metropolitane esistenti, nonché un miglioramento generale del sistema di trasporto pubblico della regione Ile-de-France.
Su un totale di 200 km di binari, il 90% sarà sotterraneo e munito di treni completamente automatizzati che trasporteranno oltre 2 milioni di passeggeri al giorno, connettendo il centro di Parigi alle periferie oggi più isolate. Il cantiere, aperto nel 2020, sarà attivo fino al 2030 e fa parte integrante del progetto che ha permesso a Parigi di aggiudicarsi i giochi olimpici del 2024.
In virtù del suo altissimo valore in termini di nuovi standard di innovazione nel campo della progettazione urbana e della costruzione di territori sostenibili, il progetto si è anche aggiudicato il 14° Veronica Rudge Green Prize in Urban Design, il più importante premio biennale assegnato dall’ Università di Harvard che riconosce piani di progettazione urbana esemplari realizzati in tutto il mondo negli ultimi 10 anni.
A fronte dell’assegnazione della gara, a partire da maggio 2022 Lea Ceramiche ha fornito le lastre per la stazione dell’aeroporto di Orly - la cui committenza fa capo all’Aéroport de Paris rivestendo oltre 7.000 mq di fondo di quella che sarà una delle più importanti stazioni e dove passeranno le linee 14 (apertura prevista nel 2024) e 18 (apertura prevista nel 2027) della metropolitana della Capitale.
Dopo le collaborazioni con rinomati designer francesi quali Norguet e Nigro, e la partecipazione ad importanti forniture pubbliche e private, tra cui i rivestimenti per la fermata della Métro di Parigi a Porte de Versailles, Mc Donald’s, Okko, e Société Générale, la commessa per Grand Paris Express accredita ancora di più Lea Ceramiche come partner ideale per progetti di rilievo in Francia e nel mondo.