“Tools and Space” by Ferruccio Laviani alla Milano Design Week

04/04/2023

Una ceramica ricercata, ultrasottile, massima espressione di design e innovazione e, al tempo stesso, capace di recuperare la sua identità primigenia, per essere materia pura al servizio del colore: è quanto presenterà Lea Ceramiche in occasione della prossima Design Week di Milano (dal 18 al 23 aprile 2023) con “Tools and Space”, l’installazione curata da Ferruccio Laviani presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea.

 

I colori, i decori e la matericità di Pigmenti, all’interno dell’installazione, descrivono cinque elementi, che danno forma, in versione over size, ai tradizionali e iconici strumenti di lavoro dell’architetto, da un gigantesco cerchiometro, a curvilinee di diverse forme e dimensioni.

“Ci sono oggetti di epoca ‘analogica’ non poi così remota, che riescono ancora a trasmettere la manualità di un certo modo di progettare. “Tools and Space” celebra, alla maniera surrealista del Savinio di ‘Giochi Nella Foresta’, un’epoca dove strumenti di un passato prossimo (cerchiografi, curvilinee o righelli) servivano per disegnare lo spazio e l’architettura. Questa installazione, e nello specifico la collezione Pigmenti di Lea Ceramiche, diventa anch’essa strumento espressivo per generare nuove forme e volumi, una sorta di monumenti surrealisti di un’ideale piazza italiana di De Chirico, sospesi tra l’architettura Neoclassica di Palazzo Reale e quella del PAC di Ignazio Gardella” Afferma Ferruccio Laviani.

 

Tools and Space” è dunque espressione di una progettualità che non ha limiti, al servizio della creatività, dove i temi del colore e dello spessore si fanno predominanti. La collezione utilizzata è straordinariamente sottile: una seconda pelle ceramica di soli 3,5mm in lastre di grande formato (3x1m) che è possibile impiegare su superfici verticali, in indoor o in outdoor, per applicazioni su facciate esterne, o a rivestimento di volumi di arredo. Pigmenti è però molto altro: realizzata con uno spessore ridotto di 2/3 rispetto alle piastrelle tradizionali, la serie richiede un minore consumo di materie prime, energia e di acqua, riduce l’inquinamento da trasporto ed è 100% Carbon Neutral, ovvero la superficie ceramica più sostenibile al mondo.

 

La presenza di Lea Ceramiche al PAC di Milano rappresenta una celebrazione della libertà creativa e delle potenzialità, a volte sorprendenti, che la ricerca tecnologica e stilistica applicata al materiale ceramico è oggi in grado di garantire, al servizio del design e dell’architettura, in ottica sempre più sostenibile.” Afferma Andrea Anghinetti, brand manager di Lea Ceramiche. “Ancora una volta, abbiamo creduto nella visione di Ferruccio Laviani, che in Tools and Space”,” ha potuto interpretare una collezione, Pigmenti, che vede la sua firma: il risultato è uno stimolo e un invito ad una progettualità aperta dove l’elemento ceramico può diventare un alleato davvero straordinario.”