A Coverings 2023, colore e design sono i protagonisti da Lea Ceramiche

27/03/2023

Lea Ceramiche partecipa alla prossima edizione di Coverings 2023, la più importante manifestazione fieristica nordamericano dedicata alla ceramica e alle pietre naturali, che avrà luogo ad Orlano (USA) dal 18 al 21 aprile. Architetti, designer, appassionati e professionisti del settore potranno ammirare gli ultimi progetti per pavimenti e rivestimenti proposti dai numerosi espositori provenienti da tutto il mondo.

Con le sue collezioni ad elevato tasso di performance e dall’inconfondibile tocco estetico – in anteprima assoluta, Side Stone, oltre a Pigmenti, Masterpiece e Anthea, insieme all’innovativo sistema di posa a secco Slimtech Easy - Lea Ceramiche stupirà ancora una volta i numerosi visitatori internazionali che affolleranno il suo spazio espositivo. Si tratta di proposte che nascono da una attenta osservazione dei più attuali trend dell’interior design, al fine di rendere gli spazi sempre più personalizzati ed eclettici.

Side Stone, la collezione presentata in anteprima mondiale a Orlando, è una serie effetto lapideo che si ispira al Ceppo di Grè, una pietra storicamente utilizzata nell’edilizia milanese del ‘900 e recentemente tornata in auge. La ricerca condotta dal brand ha individuato un lato “inesplorato”- Hidden - e ancora più elegante una sorta di pietra di cava non lavorata, in cui le macro-inclusioni non sono emerse e rimangono così immerse nella cementazione calcarea. Se la forza estetica della versione classica agglomerata del ceppo che tutti conoscono risiede nella ricchezza dell’eterogeneità della composizione naturale, la versione Hidden risulta invece più aggraziata e omogenea all’aspetto e per questo architettonicamente più versatile. Per arricchire ulteriormente la proposta, Lea Ceramiche affianca a questa variante più innovativa e trasversale, una seconda versione più dirompente e riconoscibile: Cluster, un agglomerato ricco e più decorativo. La collezione è proposta in 3 colori - Light, Mid e Dark – presenti in entrambe le versioni per consentire la massima abbinabilità o indipendenza, dando vita a nuove possibilità di applicazione a chi ricerca il total look ma con tratti distintivi.

Pigmenti è l’ultima proposta in lastre ultrasottili Slimtech Plus di Lea Ceramiche nata dalla collaborazione con Ferruccio Laviani che prosegue nella virtuosa collaborazione con il brand. La risultante è un colore materico con struttura fine, dove leggeri movimenti grafici danno al colore profondità e dinamicità. Con Pigmenti la ceramica recupera la sua funzione primigenia: torna ad essere materia pura al servizio del colore. E il risultato è ancora più straordinario se si considera che la matericità e l’artigianalità di ispirazione trovano nella produzione industriale un risultato che non viene snaturato, grazie alla capacità di Lea Ceramiche di mantenerne preservati i caratteri distintivi ed elementari. 12 le varianti colore proposte, attentamente studiate da Laviani unendo l’analisi metodica delle tendenze cromatiche di architettura e interior alla sua personale sensibilità verso i colori più espressivi e naturali. Il risultato è una gamma dai toni contemporanei, ispirati alle cromie naturali e al tempo stesso alle nuance più ricercate: dall’ocra, alla terra, passando a colori più freddi, come il verde e il blu, fino ai neutri e i grigi. Colori pensati per essere facilmente combinati tra loro, oltre che alle altre collezioni del brand, così da consentire massima libertà espressiva e personalizzazione.

Ricerca nella ricerca, Pigmenti è anche straordinariamente sottile. Una seconda pelle ceramica di soli 3,5mm in lastre di grande formato (3x1m) che si aprono alla possibilità di esser impiegate su superfici verticali, in indoor per ambienti fortemente connotati, o in outdoor, per applicazioni su facciate esterne, o a rivestimento di volumi di arredo.

Masterpiece è una collezione vivace, sofisticata e ricca di sfumature, la quale ha origine dalla combinazione e scomposizione di due superfici materiche come il cemento e il seminato. La linea nasce dalla collaborazione tra Lea Ceramiche e l’architetto Ferruccio Laviani: da un mix di elementi finiti si sviluppano accostamenti infiniti, questo il concept elaborato da questa prestigiosa cooperazione. Infatti, due diverse superfici artefatte, Master, ispirata al cemento, e Piece, ispirata al seminato, possono essere liberamente accostate tra loro, oppure vivere separatamente. Masterpiece, dunque, racconta superfici abbinate in un dialogo raffinato, che apre a una progettualità incentrata su molteplici mix decorativi, prestandosi a più livelli di utilizzo: dalla semplice superficie cementizia di tendenza alla libera combinazione di Master e di Piece, per infinite storie di progetto.

Nella collezione Anthea, soggetti tradizionali, come la pietra e il marmo si fondono in una collezione unica, offrendo un risultato non presente in natura, sofisticato ed emozionante. Si tratta di una linea ad alta capacità evocativa, che nasce da una sapiente e attenta combinazione di ingredienti che danno vita a 5 soggetti completamenti diversi tra loro e dalla forte personalità. Ognuno è il risultato di un incontro straordinario, in cui elementi come marmi e pietre di differente estrazione, accuratamente dosati, s’intrecciano con grande credibilità, per ottenere una combinazione in grado di esaltare i pregi di entrambi. Per ognuno dei cinque colori disponibili, è possibile scegliere tra diverse lavorazioni di superficie (usurata dal tempo, naturale, sabbiata) alle quali è abbinata la grafica che meglio ne valorizza le peculiarità per un effetto estremamente realistico.

Infine a Coverings sarà presente anche Slimtech Easy, il sistema certificato di posa a secco e senza colla con grandi lastre ceramiche sottili, che viene incontro all’esigenza di effettuare operazioni di restyling per la realizzazione di pavimenti a copertura delle superfici pre-esistenti, senza rimuoverle né danneggiarle. Slimtech Easy di Lea Ceramiche rivoluziona il modo di concepire una nuova pavimentazione in ceramica con una semplicità e una velocità mai raggiunte prima e risultati di assoluta qualità. Protagoniste le lastre in gres porcellanato laminato Slimtech Plus, disponibili in molteplici finiture ed effetti e il materassino fonoassorbente Silent, appositamente studiato per questa soluzione, su cui le superfici vengono adagiate per esser poi sigillate con uno speciale filler, disponibile in 2 diverse varianti – fast o matt -, che le rende stabili, immediatamente calpestabili, impermeabili e ultraresistenti.

La partecipazione di Lea Ceramiche a Coverings conferma la volontà del brand di essere presente sui mercati internazionali per soddisfare le esigenze di una committenza cosmopolita ed esigente con prodotti dalla personalità definita e dalle straordinarie prestazioni tecniche.