Una straordinaria candidatura

27/10/2021

Anthology  è stata selezionata da ADI Design Index per la sua sapiente e calibrata capacità di reinterpretare e fondere assieme, con intenso realismo, materiali naturali come la pietra e il marmo.

 

Prodotti che spiccano per innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale. Ma anche per il rispetto ambientale, il valore pubblico e sociale, la cura per l'usabilità, l'interazione e il concetto di Design for All. Sono questi i criteri di selezione del miglior design italiano adottati da ADI Associazione per il Disegno Industriale, che oggi 27 ottobre 2021 ha ufficializzato l’ADI Design Index 2021. Solo i prodotti selezionati potranno così partecipare al Compasso d’Oro, il più prestigioso premio nazionale nel campo del design tecnologico e industriale, che si terrà a giugno 2022.

Tra i prodotti scelti dall’Osservatorio Permanente del Design per la pubblicazione dell'Adi Design Index, figura la collezione Anthology di Lea Ceramiche, che offre un’inedita interpretazione di soggetti tradizionali, come la pietra e il marmo, fusi in una collezione unica, per un risultato sorprendente e non presente in natura. Si tratta del frutto di una incessante ricerca stilistica da parte dell’area R&D di Panariagroup, con l’applicazione delle migliori tecnologie produttive e decorative disponibili, che consentono un perfetto sincrono della grafica con la struttura tridimensionale creata in superficie. Le pavimentazioni e i rivestimenti risultano così del tutto realistici: le peculiarità tipiche della pietra e i tratti inconfondibili dei migliori marmi presenti in natura sono perfettamente riconoscibili e l’effetto finale è esclusivo. Nella collezione Anthology, infatti, i confini di esperienza sia visiva che tattile sono tali da non essere mai stati esplorati da qualsiasi altro prodotto ceramico.

Sono cinque i soggetti che animano questa collezione, tutti diversi tra loro e dalla personalità marcata. In ognuno di essi, elementi come marmi e pietre di differente estrazione, accuratamente dosati, si fondono con grande credibilità, ottenendo una combinazione in grado di esaltare i pregi di entrambi. È possibile scegliere tra diverse lavorazioni di superficie per ciascun colore disponibile - usurata dal tempo, naturale, sabbiata - alle quali è abbinata la grafica che meglio ne valorizza le caratteristiche. Anthology viene incontro a qualsiasi necessità progettuale, sia essa residenziale o commerciale, indoor o outdoor.

La collezione, dunque, risponde molto bene all’esigenza indicata dagli ultimi trend dell’interior design focalizzati sulla rilettura in chiave contemporanea, dei codici stilistici ereditati dalle materie prime naturali.

Grazie alla lunga expertise tecnologica e all’indiscussa capacità di essere autorevole interprete di  creatività, Lea Ceramiche si conferma ancora una volta al centro della scena internazionale del design.

Sarà possibile visionare Anthology all’interno della mostra dell’ADI Design Index presso l’Adi Design Museum di Milano fino al 7 novembre e successivamente a Roma.