Che si tratti di un open space, di un piccolo appartamento o di soluzioni abitative più articolate, l’ingresso costituisce uno spazio importante: rappresenta il collegamento tra l’interno e l’esterno di una residenza e, in assoluto, il primo impatto con chi vi abita.
È un luogo che parla di noi, che ci rappresenta e accoglie, in grado di anticipare lo stile e l’atmosfera di tutto l’ambiente e andrebbe quindi pensato e progettato nei minimi dettagli e con la massima cura.
Per gli ingressi, Lea Ceramiche propone collezioni di pavimenti e rivestimenti in grado di caratterizzare con un gusto contemporaneo, ideali sia in interno che all’aperto, per non porre alcun limite alla progettualità e creatività di chi immagina e ripensa questi speciali spazi di benvenuto. Il risultato è la messa in scena di una seconda pelle suggestiva, a volte imprevedibile, calda oppure profonda e materica, frutto di una incessante ricerca stilistica, estetica e sensoriale.
Masterpiece, la collezione firmata dall’architetto Ferruccio Laviani, è una combinazione di elementi finiti che sviluppa accostamenti infiniti. Due diverse superfici artefatte, Master, ispirata al cemento, e Piece, ispirata al seminato, possono essere liberamente combinate tra loro, oppure vivere separatamente.
La superficie di Master è un cemento granuloso e ricco di micro-inerti che danno profondità materica e movimento, in cui ogni faccia ha una caratteristica resa grafica non ripetuta.
È caratterizzato da micro-inclusioni che attraversano il corpo del prodotto, il seminato Piece: un impasto che ingloba nel cemento, in maniera fitta, scaglie visibili anche in costa, per proporre una superficie materica finemente realizzata, tridimensionale e ricca. Una collezione raffinata che apre ad una progettualità sofisticata e a molteplici abbinamenti decorativi.
Anthology è una collezione unica ad alta capacità evocativa, che nasce da una sapiente e attenta combinazione di ingredienti distintivi che danno vita a 5 soggetti completamente diversi tra loro, dalla personalità forte ed assoluta. Ognuno è il risultato di un incontro speciale, dove elementi come marmi e pietre di differente estrazione, accuratamente dosati, si fondono con grande credibilità, per ottenere una combinazione in grado di esaltare i pregi di entrambi. Un effetto esclusivo, per confini di esperienza sia visiva che tattile mai esplorati da un prodotto ceramico. Le tre superfici, oltre a conferire differenti gradi di profondità alla materia, hanno la capacità di generare diverse sensazioni tattili e, riflettendo la luce, conferiscono agli spazi una fluida armonia annullando qualsiasi distinzione tra la dimensione artificiale e quella naturale.
Con Concreto, disegnata da Fabio Novembre, Lea Ceramiche mette a punto una collezione integrale ispirata al cemento. Un progetto estetico che plasma il carattere di ogni ambiente, per spazi più intimi e privati, accoglienti, in un’armonia unica di minimalismo e design. Continuità e pulizia delle superfici, verticali e orizzontali; pareti monolitiche, pavimenti che dilatano gli ambienti, arredi.
E alle suggestioni del cemento, i complementi decorativi sovrappongono frammenti d’oro e tracce imprevedibili di un elemento vitale come l’acqua, nella sua naturale e organica interazione con la materia. I decori della gamma Zoom si addentrano nella natura organica del cemento stesso, per scoprirvi imprevedibili geometrie naturali e farne ora tappeti grafici, ora una rivisitazione inedita delle tradizionali cementine.
Le sfumature che un legno può assumere col passare del tempo e in condizioni climatiche diverse vengono magistralmente evidenziate dalla nuova collezione Bio Attitude, la cui miscela di doghe di rovere spicca per la naturale espressività, il trattamento grafico privo di lavorazioni invasive. In Bio Attitude, l'accostamento di fibrature scure e altre quasi bianche, tipiche dei legni trattati con cere naturali, donano un tocco di misurata rusticità a un effetto rovere dalla stonalizzazione contenuta e dall'eccezionale equilibrio compositivo.
Le quattro diverse proposte sono caratterizzate inoltre dall’eccezionale azione antibatterica, igienica e di protezione della tecnologia Protect® che, grazie a un vero scudo agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, elimina fino al 99,9% dei batteri, garantendo altissime performance e rendendo pavimenti e rivestimenti sani, sicuri e protetti. Caratteristiche fondamentali per le nuove esigenze dettate dai tempi, in cui vivere gli ambienti domestici, soprattutto negli spazi di ingresso, con tranquillità e in sicurezza.
La creatività, l’espressività e la flessibilità progettuale che caratterizzano Lea Ceramiche da sempre, diventano elementi di grande valore in ogni luogo domestico, anche in quello dell’ingresso, dunque, grazie a proposte in grado di raccontare storie, scenografie e suggestioni differenti ma sempre legate alla personalità di chi li vive.