L’architettura della salute.

Una selezione di progetti by Lea Ceramiche.

L’esigenza di abitare, vivere e lavorare in ambienti sani è oggi sentita da tutti, ma di certo i primi luoghi ai quali chiediamo di assicurarci igiene e sicurezza sono le strutture sanitarie.

Realizzare superfici per tali progetti implica non solo rispondere a esigenze di praticità e resistenza, ma soprattutto offrire materiali capaci di garantire performance di altissima qualità, comfort, eleganza e, specialmente, salubrità. 
In uno dei più noti quartieri a nord est di Tel Aviv si erge l’Ospedale privato San Raphael, caratterizzato da servizi all’avanguardia, eccellenza medica e ospitalità di lusso. Per dare vita al progetto, l’intera struttura è stata smantellata, facciate incluse, lasciando soltanto lo “scheletro” dell’edificio e riprogettando il tutto con l’inserimento delle tecnologie più avanzate per l’accoglienza, le sale operatorie e gli spazi comuni.
Il Bupa Cromwell Hospital, nell’area di South Kensington di Londra, ha recentemente rinnovato alcune aree di lavoro tra cui la zona di accoglienza dei pazienti, scegliendo per i pavimenti la collezione Cliffstone di Lea Ceramiche. Reinterpretazione di una pietra rocciosa inesistente in natura ma reinventata dal laboratorio di ricerca interno, si contraddistingue per l’ampia scelta dei formati e dei disegni effetto pietra che ripropongono vene e inclusioni del materiale lapideo. 
Armonia è un Centro Polispecialistico di nuova concezione, che offre ai pazienti un modello innovativo di diagnosi, cura e trattamento. “Curarsi in armonia” significa avere a disposizione un servizio su misura di alta qualità, prestazioni mediche e chirurgiche all’avanguardia e nuove tecniche e tecnologie. Lea Ceramiche è stata scelta per tutte le superfici a pavimento degli ambulatori, sale d'attesa, aree di servizio e delle terrazze in esterno.
Un luogo sinonimo di innovazione e ricerca, che attira migliaia di chirurghi di tutto il mondo e che ospita le tecnologie più evolute nel campo della chirurgia robotica. È l’Orsi Academy di Melle in Belgio, il più grande centro europeo di formazione del settore, recentemente ampliato con un nuovo campus. 
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, realtà di riferimento per la regione Veneto e riconosciuto centro sanitario di alta specializzazione a livello nazionale, è stata protagonista di un intervento di riqualificazione che ha previsto la ridefinizione di alcune parti della struttura originaria dislocata in due sedi, l’Ospedale Borgo Trento e l’Ospedale Borgo Roma, in cui la scelta dei rivestimenti delle superfici esterne è andata alla collezione Cliffstone di Lea Ceramiche.